Made in Modena: con Rigo, Mel Previte, Lucio Bruni, Lele Leonar

Lele Leonardi

C’è chi giura che da ragazzino eseguisse “Eruption” meglio di Eddie Van Halen. Da allora ne è trascorso di tempo ed oggi Lele Leonardi è uno dei più quotati chitarristi della scena italiana.
Numerose le sue collaborazioni: da quella con i Rats negli anni ’80, passando al compianto Massimo Riva, Biagio Antonacci, Nek e, più recentemente, con Irene Grandi. Ma l’axeman di Spilamberto (Modena) si è ritagliato anche uno spazio solista col cd intitolato “Super Planet Spilla”, registrato insieme alla B.B. Band e alcuni amici, in cui dà sfoggio del suo notevole bagaglio tecnico, eseguendo brani quasi del tutto strumentali con chiare influenze di grandi guitar hero come Van Halen (il suo “oracolo”), Steve Vai, Joe Satriani, Paul Gilbert, Neal Schon e, per chi lo conosce bene, Vivian Campbell. Un’opera di “class rock” in cui Lele sa ben miscelare i virtuosismi alla melodia, che riesce sempre a tenere il sopravvento.
Su Youtube il chitarrista ha pubblicato due video “fatti in salotto” in cui esegue dal vivo due brani dell’album: la ballata “Vorrei”, sentita in versione cantata nella colonna sonora del film “Voglio solo la luna” del regista Enzo Perriello, e “Man”, in cui fuoriesce tutto il suo spirito “vanhaleniano”. Per l’occasione Lele presenta anche la sua nuova “ragazza” realizzata per lui dalla Legg Guitars.

 

Official Site